28 Feb 2012

Stazione di Roma Tuscolana

Scritto da romamigliore

La situazione del sottopasso della stazione di Roma Tuscolana è critica per diversi aspetti che ne determinano quasi una situazioni di abbandono da parte delle ferrovie.  Stiamo infatti parlando del collegamento che permette dai binari 4 – 5 in arrivo e partenza dalla stazi0ne di Fiumicino, usati quindi da pendolari e turisti di poter accedere direttamente a Via Adria senza passare per l’edificio della stazione e raggiungere così più velocemente la stazione della metropolitana della linea A di Ponte lungo.

Il collegamento è usato quotidianamente da numerose persone che con bagaglio al seguito tentano di allontanarsi od accedere alla banchina del treno. Il sottopasso è accessibile solo mediante una stretta scala perchè l’ascensore che un tempo esisteva è stato murato.

Si! Avete letto bene è stato murato l’ascensore preesistente, ausilio necessario che permetteva di rendere accessibile a tutti, carrozzine, passeggini, a chi ha bagagli pesanti ed  a persone anziane l’accesso ai binari più frequentati. Insomma si è reso difficoltoso se non impossibile l’accesso al trasporto ferroviario.

La stazione Tuscolana sul fronte degli accessi è in una situazione critica, stiamo parlando infatti di una stazione centrale, frequentata da numerose persone praticamente priva di accessi facilitati. L’unico binario accessibile in modo adeguato a tutti è quello per che permette di raggiungere il binario 1, quello che porta alla stazione Termini.  Praticamente inusato data la vicinanza della linea A della metropolitana. Un altro scivolo in verità è presente dal lato di Via Tuscolana oltrechè essere in forte pendenza non permette l’accesso ai binari ed al sottopasso per la presenza delle scale.

I commenti sono chiusi

  • Ricerca

    o
  • Clock

    Get Adobe Flash player
  • Contatore

    26106 Visitatori

  • Slideshow

    Procurati il Flash Player per vedere la presentazione.
  •  

    Febbraio: 2012
    L M M G V S D
    «   Mar »
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    272829