29 Feb 2012

Stazione di Roma Tuscolana: sicurezza

Scritto da romamigliore

La seconda parte del mio servizio sulla stazione di Roma Tuscolana prende in esame il fattore sicurezza.

Purtroppo questo è un altro problema che le ferrovie hanno demandato a servizi esterni. Mi spiego meglio: anziché investire sulle risorse umane formate a dovere, hanno preferito installare una quantità notevole di impianti di video sorveglianza, ma essendo priva di una qualsiasi manutenzione o controllato periodico, finisce abbandonata e completamente inservibile come quella della foto.

Nel sottopasso che dai binari 4 – 5 porta all’uscita di via Adria sono installate ben 3 telecamere. La prima che dovrebbe puntare verso l’ingresso del sottopasso, ha il cavo staccato con ben visibile dalla foto. Le altre due, installate alla fine del tunnel, sono state spostate, inquadrando nelle loro ottica il nulla. Dunque tre impianti completamente inservibili. Gli impianti di banchina essendo installati ad altezze maggiori non risentono dei problemi di vandalismo, ma andrebbe comunque chiarito il motivo dell’installazione, in alcuni casi di doppie telecamere, probabilmente più moderne ed efficienti su impianti preesistenti, senza rimozione delle vecchie….. forse il detto: meglio due che una, ha prevalso sulla logica di un’installazione meno invasiva.  Il tunnel privo di un controllo visivo è ovviamente fatto oggetto di vandalismo, trovando scritte sui muri di ogni tipo e recentemente anche di escrementi umani nei pressi del cestino dei rifiuti.

Sarebbe bello fare un conto, dei tanti soldi spesi per l’installazione delle numerosissime telecamere appese ai pali delle stazione di Roma Tuscolana, impianti del tutto inutili, visto il continuo perpetrarsi di attività vandaliche.

 

sicurezza-con-tvcc sottopassaggio colonnina-sos

 

I commenti sono chiusi

  • Ricerca

    o
  • Clock

    Get Adobe Flash player
  • Contatore

    24749 Visitatori

  • Slideshow

    Procurati il Flash Player per vedere la presentazione.
  •  

    Febbraio: 2012
    L M M G V S D
    «   Mar »
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    272829