1 Mar 2012

Stazione di Roma Magliana

Scritto da romamigliore

Il racconto della stazione di Magliana, che frequento quotidianamente, è quello di una stazione in perenne cantiere. Ricordo che si tratta della linea ferroviaria Fr1 Fiumicino – Orte con cadenza prevista ogni 15 minuti.

Scivoli per disabili:

Penso sia giusto, iniziare a raccontare la storia dei disagi di questa stazione, parlando di ciò che più impatta visivamente l’occhio. Sto parlando dei lavori per la realizzazione delle rampe di accesso ai binari per un accesso facilitato e possibile a tutti.

I lavori sono iniziati a Maggio 2011 e ad oggi ancora non sono stati ultimati. Il ritmo dei lavori è bassissimo e delle volte, si vede lavorare solo un operaio. Il disagio di noi pendolari, è quello di non poter avere una banchina intera disponibile nell’attesa del treno e doversi ammassare nelle giornate di pioggia, nell’unico riparo/tettoia disponibile.

La speranza, è quella di avere al termine dei lavori, un’opera funzionale al servizio di tutti e non un’altra struttura al servizio dei vandali.

Pannelli orario ed altoparlanti:

Un’altra nota dolente sono le segnalazioni dei ritardi o le soppressioni dei treni. Purtroppo usare i mezzi pubblici non è una scelta facile, in particolar modo in periferia, chi lo fa, lo fa a suo rischio e pericolo, perchè i ritardi che deve subire, sono spesso lunghe attese, senza sapere il perchè, ma quello che più conta è senza sapere quanto dovrà aspettare l’arrivo del primo treno.

Dopo ripetute e continue segnalazioni ad ogni malfunzionamento del sistema, le ferrovie hanno ammesso di avere dei problemi con i pannelli in essere, ma che entro breve tempo era prevista la loro sostituzione. In occasione dei lavori per la realizzazione degli scivoli, si è provveduto alla sostituzione con l’ultimo modello che indica anche le fermate di tutta la tratta ferroviaria. Un apparato moderno, ma che soffre delle stesse problematiche di quello precedente. La foto testimonia il malfunzionamento del segnalatore del binario 2.

Le segnalazioni acustiche, sono anch’esse limitate e molte volte del tutto assenti. A causa dei lavori, poi, è udibile un solo altoparlante, che serve solo la testa della banchina del binario 1; tutti gli utenti e sono la gran parte, distribuiti per tutta la sua lunghezza non riescono ad udire nulla.

Sicurezza:

Questo non è un lato trascurabile rispetto al servizio che le ferrovie offrono. L’illuminazione è scarsa, il posto non è frequentato bene, per via del continuo traffico di nomadi verso il centro di raccolta del ferro, che si trovo confinante alla banchina del binario 2. Quante volte si è visto attraversare i binari, losche figure con valige, probabilmente rubate piene di chissà quali materiali e dirigersi verso il centro di raccolta. Voglio citare anche i numerosi atti vandalici, con la rottura dei vetri delle macchine parcheggiate proprio nel breve tragitto che porta dalla banchina al centro metalli. Non vi sono attività nei pressi, fatta eccezione di un bar e di una nuova attività di officina, aperta da pochissimo tempo e le scarse abitazioni presenti in loco, offrono una scarsa sicurezza.

In occazione dei lavori, sarebbe auspicabile attrezzare ad area di sosta una parte della zona prospicente il binario 2, una vota probabilmente era attrezzata a piccolo scalo; essendo abbandonata ed inutilizzata da tempo, potrebbe ospitare un gran numero di macchine, liberando la parte di via della Magliana prospicente la stazione, dalle numerose macchine parcheggiate ai lati dalla strada ed offrendo un miglior servizio.

In conclusione:

Le necessità di questa stazione non sono molte, ascoltandole e mettendole in pratica si renderebbe un servizio migliore alle numerose persone che la frequentano a chi paga il biglietto od un abbonamento mensile ed ai tanti che dando fiducia hanno acquistato un abbonamento annuale.

tabellone-non-funzionante   sottopasso lavori-scivolo-disabili-bin-2   lavori-scivolo-disabili-bin-1 creazione-sciovolo-disabili-lato-bin-1   apertura-scivolo-disabili-lato-bin-2 accesso-dal-sottopasso-al-binario-1-parzialmente-chiuso-dai-lavori


I commenti sono chiusi

  • Ricerca

    o
  • Clock

    Get Adobe Flash player
  • Contatore

    26113 Visitatori

  • Slideshow

    Procurati il Flash Player per vedere la presentazione.
  •  

    Marzo: 2012
    L M M G V S D
    « Feb   Mag »
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031