7 Mar 2012

Stazione di Roma Ostiense: Novità in arrivo

Scritto da romamigliore

La stazione Ostiense nodo di scambio fra la linea ferroviaria e la metropolitana B è frequentata giornalmente da un elevatissimo numero di persone. La stazione presenta problematiche legate alla mobilità della persone che per raggiungere i binari provenienti dalla linea metropolitana in effetti avrebbero l’ausilio dei tapis roulant, ma che immancabilmente sono fermi. L’accesso poi alle banchine su alcuni binari è difficiltoso per l’esiguo spazio che permette a malapena a due persone affiancate di passare, rendendo in pratica una lotta senza pari quello di cercare di risalire il flusso di persone appena sceso da un convoglio. Sarebbe auspicabile un allargamento per consentire un accesso in sicurezza alla banchina.

I sistemi di informazione al pubblico sono in linea di massima funzionanti, con segnalazioni sia visive che sonore funzionanti, vi è anche un discreta presenza di panchine, in diversi casi da sostituire perchè danneggiate. L’attesa dell’arrivo dei treni in tutti i casi è protetta da tettoie  per tutta la lunghezza del binario e quindi relativamente confortevole l’attesa considerando anche la presenza di televisori.

Una nota importante riguardante la stazione è la riqualificazione del fabbricato innaugurato in occasione dei mondiali del 1990 e poi abbandonato molto velocemente per l’inutilità dei servizi che offriva visto lo scarsissimo transito dei passeggeri dal lato dove era costruita. In tempi recenti è stata fatta oggetto di notevole degrato accogliendo senza tetto nel perimetro esterno e divenendo una vera offesa ai tanti soldi pubblici sprecati in una simile opera per l’ottusità di chi l’aveva prevista e si aspettava un florido avvenire. Forse è arrivo il momento del rilancio, in questi ultimi due anni ho visto lavorarci dentro, sperando in una riqualificazione, ad oggi le notizie sono buone in quanto sarà il punto di arrivo, uno dei due hub del nuovo servizio ferroviario offerto da NTV che partirà in questo mese di marzo. Nuovo Trasporto Viaggiatori è la compagnia ferroviaria con a capo Luca di Montezemolo, Diego della Valle, Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone che sarà il primo operatore italiano privato ad operare in concorrenza con trenitalia per quanto riguarda l’alta velocità.

Il fabbricato accoglierà anche Eataly il più grande centro enogastronomico del Mondo. La sede aprirà i battenti il 21 aprile ed offrirà, cibo di qualità a prezzi sostenibili con una dimesione espositiva notevole: 16.000 metri di superficie, disposti su 4 livelli che diventeranno un vero e proprio epicentro del gusto e qualità culinaria del made in Italy.

Che dire: grazie ai privati un polo del degrado e dello sperpero di soldi pubblici torna a rivivere, c’è solo da sperare che l’altro lato della stazione, quello rivolto a piazzale Partigiani sia commisurato a ciò che nascerà a breve.

L’apertura della stazione Ostiense ai treni NTV avverà dal 26/5/2012

Per quanto riguarda l’apertura di Eataly, i lavori sono stati fermati, per mancanza delle adeguate autorizzazioni. Il Municipio XI: “Mancano le autorizzazioni”. Oggi 11/04/ 2012 i vigili all’air terminal: fermo per abuso edilizio e condono mai approvato. Sarebbe stata anche
stravolta la facciata del complesso tutelata dalla Soprintendenza

Mi verrebbe di dire il solito pastrocchio all’italiana, sembra quasi impossibile che in Italia non si riesca a fare dei lavori importanti senza che non ci siano blocchi, autorizzazioni mancanti o abusi, fino a quando non si cambierà registro saremo sempre la solita italietta.

**************************************************************************

Ad oggi (07/05/2012) sembra che la data più probabile per l’apertura sia il 14 Giugno 2012, speriamo che abbiano termine a breve le problematiche burocratiche così da poter far riprendere i lavori per un’opera che in ogni caso riqualificherà l’intera area e garantirà a regime 700 posti di lavoro.

 

 

 

I commenti sono chiusi

  • Ricerca

    o
  • Clock

    Get Adobe Flash player
  • Contatore

    26112 Visitatori

  • Slideshow

    Procurati il Flash Player per vedere la presentazione.
  •  

    Marzo: 2012
    L M M G V S D
    « Feb   Mag »
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031